“L’amore non è la geolocalizzazione della propria compagna. Il possesso non è mai amore”. Queste parole, pronunciate con fermezza da Cinzia Di Pilla, coordinatrice del centro antiviolenza E.va Odv di Busto Arsizio, risuonano come un grido di consapevolezza nell’hotel Double Tree by Hilton di Solbiate Olona, durante l’intermeeting Lions dedicato alla violenza sulle donne.

La presidente del Lions Club Busto Arsizio Lombardia, Paola Scanelli, sottolinea l’importanza di accendere un ennesimo faro sulla violenza di genere, promuovendo azioni concrete per sensibilizzare la società civile.

Il Lions Club Lombardia, primo club in città composto esclusivamente da donne, ha riunito diverse realtà del territorio di Busto Arsizio e Valle Olona per affrontare questo tema cruciale. Tra i relatori d’eccezione figurano il sostituto procuratore di Busto Arsizio Carlo Alberto Lafiandra e la consulente finanziaria Roberta Bertuccio, che illuminano la violenza economica, una forma subdola e invisibile di abuso. Manuela Carnini, conosciuta come Fridami, chirurga vascolare e artista bustocca, ha esposto opere che testimoniano l’amore libero e incondizionato.

“Ingiurie e possessività possono essere l’humus su cui fiorisce la violenza”, avverte il Pm Lafiandra. Queste forme di violenza, sottolinea Cinzia Di Pilla, generano discriminazione sessuale, fisica e soprattutto psicologica. 

E.va Odv ha assistito nel 2023 ben 250 donne, ma il dato è in linea con le 50mila donne in Italia che hanno chiesto aiuto.

Il tema della violenza economica è particolarmente delicato, come evidenziano i numeri di Roberta Bertuccio: il 42% delle donne in Italia non ha un conto corrente proprio, mentre una percentuale significativa è obbligata a non lavorare.

L’invito di Cinzia Di Pilla è chiaro: “Scappare dalle relazioni disfunzionali e asimmetriche”. Il vero amore, afferma, ci rende capaci di fare scelte in autonomia.