Ieri si è svolto un evento organizzato da Manager per il Sociale, il gruppo di volontariato professionale di Manageritalia Lombardia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

A confrontarsi in una tavola rotonda sulla cultura dell’inclusione nei luoghi di lavoro e sull’economia della solidarietà, insieme a stakeholder di grande rilievo, ha preso parola la coordinatrice del centro antiviolenza E.VA odv. 

L’intervento della dott.ssa Cinzia Di Pilla ha messo in luce la difficoltà che molte donne vittime di violenza riscontrano nel loro percorso di fuoriuscita dalla violenza legata alla ricerca del lavoro. 

🔎 É stato approfondito il tema della violenza economica, una delle forme del fenomeno della violenza di genere che si manifesta attraverso un controllo finanziario intenzionale e coercitivo, mirato a limitare l’accesso e l’indipendenza finanziaria della donna. 

💼Infine, è stato illustrato il progetto in collaborazione con Gi group, che mira a reinserire in ambito lavorativo donne vittime di violenza seguite dal centro E.VA tramite politiche attive specifiche e piani personalizzati.