In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, Busto Arsizio si è distinta nel segnare un importante passo avanti nella lotta contro la violenza di genere. Il Centro Antiviolenza della rete territoriale di Busto Arsizio, Gallarate, Somma Lombardo e Saronno – E.VA ODV, ha avuto l’onore di inaugurare la “Panchina Rossa“, un progetto che va oltre il semplice simbolismo visivo per trasformarsi in un messaggio potente di sostegno alle donne vittime di violenza.

Quest’opera straordinaria è il risultato di una collaborazione preziosa con i ragazzi del Liceo Candiani, che hanno dedicato il loro tempo e la loro creatività per decorare la panchina in modo unico e significativo. I numeri “15 22” sulla panchina rappresentano il numero gratuito e attivo 24 h su 24 che accoglie, tramite operatrici specializzate, le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Durante l’evento di inaugurazione, sono stati lanciati due messaggi potenti che incorniciano la missione del Centro Antiviolenza: “Stop alla violenza” e “Segnala e denuncia“. Questi messaggi, espressi attraverso simboliche foto con gesti eloquenti, sottolineano l’impegno ferreo del Centro nel fermare e punire qualsiasi forma di violenza.

Alla cerimonia hanno preso parte l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Antonelli, l’Assessore all’Inclusione e Servizi Sociali Paola Reguzzoni, l’Eurodeputata Isabella Tovaglieri, numerosi assessori e consiglieri comunali, il gruppo Agesp, i commercianti della città, e le forze dell’ordine. La presenza e l’attenzione di tutte queste figure rappresentano un segno tangibile dell’unità della comunità nel combattere la violenza di genere.

Un ringraziamento speciale va ai ragazzi del Liceo Candiani per il loro straordinario impegno e alla comunità che continua a sostenere la missione del Centro Antiviolenza. 

Durante la giornata son state collocate altre tre panchine nei comuni di FernoGallarate e Vizzola Ticino con l’intento di lanciare lo stesso messaggio.

Insieme si può fare la differenza e contribuire a costruire una società libera da violenza, dove i diritti delle donne sono protetti e rispettati. La Panchina Rossa sarà un costante promemoria di questo impegno collettivo, e il Centro si auspica che ispiri cambiamenti significativi nella società.