E.VA ha deciso di intensificare il proprio contributo e impegno sulla prevenzione, il sostegno e la formazione aprendo al pubblico l’ultimo incontro del Corso dedicato alle Forze dell’Ordine e agli Avvocati, che si terrà in Sala Tramogge – Molini Marzoli, Busto Arsizio, il 24 novembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00. 

L’evento, fruibile a tutta la cittadinanza, mira a promuovere una maggiore consapevolezza sulla violenza contro le donne e a offrire informazioni essenziali per l’assistenza legale e di soccorso alle vittime. 

Oggi, il compito di chi ogni giorno affronta in prima linea un fenomeno tanto complesso e drammatico è quello di non farsi travolgere dall’onda emotiva del momento.

Bisogna invece continuare ad affinare una rete di professionalità che sia in grado di rispondere alle richieste di aiuto, di intercettarle quando fanno più fatica ad emergere e di non lasciare mai più sole le donne che hanno il coraggio di ribellarsi. 

Per questo è indispensabile mantenere la massima lucidità e determinazione, anche quando il dolore e la rabbia rischiano di prendere il sopravvento, assieme al senso di smarrimento.

Ecco spiegato, dunque, il significato profondo del titolo del convegno formativo di venerdì prossimo ai Molini Marzoli: “Azione, Punizione e Prevenzione”. 

Queste sono le tre priorità da tenere a mente e sono le attività da svolgere con costanza, ciascuno per la propria parte e secondo le proprie competenze, ma restando in un gioco di squadra.

Non è un caso che la formula scelta dal Centro Antiviolenza E.VA ODV per dibattere della situazione attuale e delle possibili soluzioni sia quella di un confronto corale che coinvolga tante figure differenti ma stavolta più che mai vicine, perché l’una con l’altra indispensabili, in modo da continuare a farsi luce quando scende il buio più fitto.

Il Convegno, moderato dalla voce del giornalista Marco Linari, vedrà l’intervento dell’Avvocato Roberto Scazzosi, Presidente della Banca BCC, del Dott. Francesco Solbiati, Autore del Libro “l’Amore, il Rispetto, la Cura” e di eccellenti relatori come il Dott. Carlo Alberto Lafiandra, Sostituto Procuratore della Repubblica di Busto Arsizio, Dott.ssa Isabella Tovaglieri, Europarlamentare, Dott.ssa Benci Anna Maria, Commissario Capo della Questura di Varese, Dott.ssa Elena Paganini, Psicoterapeuta del Centro Antiviolenza E.VA ODV, Don David Maria Riboldi, Cappellano del Carcere di Busto Arsizio e la Prof.ssa Luisa Santoro, Referente per la Rete della Provincia di Varese del Progetto Regionale “A scuola contro la violenza sulle donne”.