
VEDO E SENTO:
Progetto di ricerca pilota promossa dall’Associazione Rising, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica dell’Università Sapienza di Roma, finalizzato ad approfondire le dinamiche psicologiche e le implicazioni del fenomeno della violenza assistita. Il ruolo del Centro E.VA nel progetto è quello di supportare il progetto di ricerca attraverso la condivisione di dati anonimi.

SAN CARLO:
Nel 2021 è stato avviato un progetto di collaborazione chiamato Empatia con San Carlo Istituto Clinico di Busto Arsizio. Tale partnership prevede la possibilità, per le donne in carico al Centro E.VA che necessitano di cure sanitarie specifiche, di rivolgersi ai medici dell’Istituto gratuitamente.

Creativa-Mente Parlando:
Dopo mesi di incontri, emozioni condivise e momenti di crescita, si è concluso il progetto “Creativa-mente parlando”, un percorso pensato per accompagnare le donne sopravvissute alla violenza nella riscoperta di sé.
Dal 5 novembre, grazie a una rete solidale e competente, abbiamo dato vita a uno spazio sicuro in cui le partecipanti hanno potuto praticare yoga, riscoprire la manualità con l’uncinetto, ricevere massaggi olistici e condividere pensieri e sensazioni nei nostri “flower message”. Ogni attività è stata un passo verso il benessere, la riconnessione e la cura di sé.
Un grazie di cuore a chi ha reso possibile tutto questo:
- BCC di Busto Garolfo e Buguggiate (main donor)
- Istituto Clinico San Carlo
- Lions Club Busto Arsizio Europa Cisalpina
e tutti i partner che hanno creduto nel valore di questo percorso.
“Creativa-mente parlando” non è solo un progetto che si chiude, ma un seme piantato con cura che continuerà a germogliare nelle vite di chi ha partecipato. 🌱
Considerando il grande successo del progetto e il beneficio tratto dalle ragazze che vi hanno partecipato, questo percorso che prende per mano e accompagna le donne verso una rinascita sarà riproposto a settembre arricchito da nuove e sorprendenti modalità!